La progettazione è cambiata, sempre di più carta e penna hanno lasciato spazio a mouse e tavolette grafiche, diciamolo subito: il buon vecchio schizzo a matita sul primo foglio che capita non lo batte nessuno, però molte applicazioni ci semplificano e velocizzano di gran lunga il lavoro. Abbiamo testato sul nuovo Asus ZenBook Pro UX501 molte app necessarie per un architetto o designer, dalle indispensabili alle meno conosciute.
Grazie al nuovo Asus abbiamo avuto la possibilità di lavorare con una caratteristica unica ed insostituibile per questo genere di lavoro: un display Full HD / 4K
un concentrato di nitidezza e potenza (3840×2160 pixel) che ci ha immerso in un’esperienza unica con ogni applicazione, ogni dettaglio è chiaro e definito anche ad un palmo di mano dal monitor. Oggi un monitor Ultra HD è di certo l’unica scelta possibile in vista del prossimo futuro. Tutto questo amplificato dal sensore touchscreen del nostro Asus ZenBook Pro, concepire il nostro display come uno smart device ci sembrava forzato ed invece ne siamo stati rapiti: utile e divertente.
Partiamo dal disegno puro con i programmi CAD per poi passare alla moderazione 3D fino al fotoritocco:
– Autocad: immancabile, contestato, idolatrato, croce e delizia di ogni progettista. Una sicurezza per il disegno puro, forse nessuno conosce tutti i suoi comandi ma di certo ci puoi disegnare tutto.