riviera, in occasione della Milano design week 2021, presenta: PRESENT CONTINUOUS, un progetto curato da simple flair con il supporto di lapalma
In occasione della Milano Design Week riviera chiama a raccolta la design community, e non solo, per interrogarsi sul futuro del mondo del progetto e sul ruolo che esso stesso può avere nella definizione della società che va costruendosi. Il titolo del concept è un chiaro riferimento al tempo verbale che si usa per indicare azioni che si stanno svolgendo nel momento in cui si parla, o programmate per un prossimo futuro. Un tempo fluido, in costruzione e al contempo con un’intenzione sottesa.
PRESENT CONTINUOUS racconta il processo in continuo divenire che sta trasformando la design industry rendendola un punto di riferimento per una società contemporanea, semplice, inclusiva, informale ma concreta. Lo fa attraverso un’installazione immersiva aperta alla città e invitando la community di creativi a prenderne parte.
Il nostro obiettivo - quello di simple flair, riviera, Lapalma - con questa design week è quello di innescare un dibattito sulla design industry.
Dare e raccogliere punti di vista per fotografare cosa sta accadendo - è un cambiamento in corso - e dove potrebbe portare.
Per questo il progetto PRESENT CONTINUOUS: l’installazione fornisce input e soprattutto li raccoglie, si può diventare parte dal progetto visitando riviera o da qualsiasi parte del mondo, con la pagina take part, e il risultato sarà raccontato alla fine di settembre fotografando un momento storico.
Abbiamo scelto di coinvolgere attivamente la community perché ognuno è parte di questo percorso, ognuno può dare il proprio apporto.
In concomitanza della design week abbiamo messo online il nuovo sito di simple flair che chiarisce il nostro punto di vista sulla industry e, attraverso la visione del settore che raccontiamo, apriamo delle porte su quello che stiamo cercando di fare lavorando con le aziende.
Non siamo i soli: c’è un coro di voci che sta contribuendo al cambiamento in atto, che ha accelerato i processi già in essere e li ha potenziati negli ultimi mesi.
Abbiamo selezionate più di cento realtà che corrispondono alla nostra visione del settore e le abbiamo messe nero su bianco, consultabili. La sezione si chiama high five: vorremmo battere cinque a tutti loro e dire che condividiamo il loro lavoro, si sa siamo informali.
Sempre nell’ottica di questa visione stiamo lavorando attraverso diversi canali (Instagram, la newsletter, il sito web e ora il podcast) per portare un contributo ad un settore, con l’attitudine digitale che ci caratterizza.
È un momento adrenalinico, stanno succedendo molte cose: per anni abbiamo parlato alle aziende di digitale e ora vediamo finalmente concretizzarsi le opportunità che abbiamo coltivato nel tempo.
I contenuti di simple flair sono il nostro modo per dare eco a questa visione (semplice, informale, digitale, contemporanea) e present Continuous è il primo tassello di una serie di pezzi del puzzle che si uniranno nei prossimi mesi.
Trovate QUI tutte le info su PRESENT CONTINUOUS e ci vediamo il 7 settembre da riviera, via Gorani 4, dalle 18 alle 21.
credits: Delfino Sisto Legnani, Alessandro Saletta