Viaggiamo spesso e quasi sempre alla scoperta di una nuova città, dove incontrare persone e conoscere nuovi luoghi da raccontare attraverso una foto o una guida, non mi era mai capitato di preparare la valigia e partire per un retreat.
Il mio primo retreat, per la prima volta yoga e meditazione. Tutto insieme per la prima volta da Mandali.
Mandali è stata un’occasione: quella di staccare la spina, di allontanarsi dalla quotidianità, per fermarsi e rallentare, prima di tutto, i pensieri.
Trentacinque stanze, una struttura che si ispira ai villaggi medievali italiani, realizzata con artigiani locali e materiali tradizionali, affacciata sul Lago d’Orta con una vista da togliere il fiato.
Qui si possono praticare yoga e meditazione, qui ho dedicato dei momenti al silenzio, come durante la colazione, o ad un massaggio e alla spa. Effettivamente ho fatto tutto questo: esperienze nuove che non avrei immaginato o che da tempo mi ripromettevo di provare, quello che però ho portato con me a casa è stato il lusso del tempo dedicato ad un pensiero lento.
Non è un luogo riservato solo a chi ha già avuto modo di praticare yoga e meditazione, qui ogni attività è pensata per tutti e non ci sono standard da rispettare, bisogna arrivare e lasciarsi trasportare dal luogo, dalle persone, dai propri bisogni.
Breathe in, Breathe out e torno presto da Mandali.
Photo credit: Federica Simoni