KAUFMANN HOUSE
03/2020
architecture
interiors
all
KAUFMANN HOUSE
03/2020
architecture
interiors
all

Le premesse sono due: la Kaufmann House è considerata una delle pietre miliari dell’architettura residenziale del Ventesimo secolo;  il progetto è di Richard Neutra che, dopo aver lavorato con Wright e Schindler, si è praticamente trasformato in uno degli esponenti più rappresentativi dell’architettura Mid Century in California.

Se la VDL Research House II era stata progettata da Neutra come casa studio per se e per la propria famiglia, nel caso della Kaufmann House anche la storia del proprietario merita una digressione.

Edgar Kaufmann Senior, magnate dell’acciaio, non aveva solo commissionato a Richard Neutra il progetto per sua abitazione a Palm Springs ma un decennio prima aveva ingaggiato Wright per la più che celebre Casa sulla Cascata.

Esatto, il proprietario della Kaufmann House era lo stesso della Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright.

Detto questo, la casa nel deserto della California doveva proprio servire per scappare nei mesi più freddi dalla casa a nord est e approfittare del caldo di cui gode tutto l’anno Palm Springs.

il proprietario della Kaufmann House era lo stesso della Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright

La casa prevede un nucleo centrale, con il living dove la famiglia poteva incontrarsi, e una serie di ali che partono proprio da questa zona centrale e seguono le direzioni cardinali, ospitando ognuna funzioni diverse: gli spazi destinati agli ospiti, quelli più privati, quelli di servizio e quelli di condivisione, tutti comunque raggiunte dall’illuminazione e dall’areazione naturale.

La casa è definita da elementi orizzontali argentati e verticali in vetro, l’unico elemento di spicco è la parete in roccia del caminetto, e proprio dall’accostamento tra la pietra viva dello Utah e le superfici levigate nasce una caratteristica fondamentale per comprendere la Kaufmann House.

Totalmente chiusa verso la strada, la casa si apre verso la piscina che sembra essere il punto cruciale per il corretto bilanciamento del progetto: la composizione sembra completarsi proprio grazie allo specchio d’acqua che rende coerente e bilanciato il disegno delle diverse ali che compongono la casa.

Dopo essere passata da un proprietario all’altro, la Kaufmann House è stata acquistata da una coppia che ne ha compreso il valore progettuale, riportandola negli anni Novanta al suo stato originale, con una ristrutturazione fedele al progetto originario di Neutra e facilitata dalla studio delle foto scattate da  Julius Shulman.

_

QUI IL NOSTRO SPECIALE SULLA MODERNISM

credits: simple flair

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings