A SELECTION OF DESIGN GALLERIES
01/2019
design
travels
all
A SELECTION OF DESIGN GALLERIES
01/2019
design
travels
all

Quello che accomuna tutte queste gallerie è un alto tasso di contenutodi design, filtrato attraverso una lente dal valore inestimabile: la ricerca. Ricerca e selezione di pezzi unici o modernariato, il consiglio è quello di visitarli uno per volta e non a breve distanza, per evitare di uscirne stravolti.

il bello non è scontato ma in queste gallerie di design sembra essere il vero padrone di casa.

Gallery Fumi

16 Hoxton Square, London N1 6NT. C’è un aspetto umano nelle collaborazione che la galleria ha stretto nel corso degli anni con clienti, architetti, designer e collezionisti ma anche senso dello humor. E’ poco convenzionale, preferisce le edizioni limitate alle icone ed è preferibile che i pezzi siano stati prodotti a mano.

Rossana Orlandi

via Matteo Bandello, 14/16, 20123 Milano. E’ uno degli appuntamenti imperdibili durante la design week di Milano ma è tutto l’anno il luogo d’incontro tra design e arte;

Nilufar Gallery e Depot

via della Spiga 32 e viale Lancetti 34, Milano. Qui ci sono i pezzi che sognano i collezionisti, gli arredi che non hanno tempo ma hanno un nome e di solito è di quelli che rimbombano nei salotti del design storico e contemporaneo.

Functional Art gallery

Genthiner Str. 36, 10785, Berlin. Praticamente un caso unico in Germania, questa galleria in pochi anni ha convinto il mondo il mondo del design con le sue proposte tra arte e design.

Friedman Benda,

515 W 26th St 1st floor, New York. Un mix incredibile di designer emergenti e più conosciuti per raccontare progetti significativi attraverso mostre che, di volta in volta, segnano il panorama contemporaneo. Tra gli indirizzi dove andare e tornare ad ogni occasione.

Una selezione di pezzi unica al mondo

Etage Projects,

Borgergade 15E, Copenhagen. Una delle scoperte fatte a Copenhagen è stata di sicuro questa galleria dove il limite tra arte e design sembra svanire,  dove la scelta del singolo artista è una precisa chiave di lettura rispetto al mondo del progetto contemporaneo.

Gallerie Kreo,

31 Rue Dauphine, 75006 Paris. Due sedi, a Londra e Parigi, entrambe portatrici sane di design contemporaneo in edizione limitata e pezzi iconici di illuminazione. E’ un’istituzione, uno dei nomi che a livello mondiale si ripetono per raccontare progetti di qualità.

Seeds,

9 Adrian Ave, London NW2 1LX, Regno Unito. Poche stanze e tanti progetti speciali che si muovono tra arte e design, esprimendo una visione ricca del mondo della sperimentazione, delle mostre e della vendita.

Galleria Luisa delle Piane,

Via Giusti, 24, 20154 Milano. Nella vivace zona Paolo Sarpi è uno scrigno dove i vasi di Andrea Branzi coesistono con i prodotti realizzati in Marwoolus.

Secondome Design Gallery,

Via Giovanni da Castel Bolognese, 81, Roma. Un luogo dove l’attenzione si focalizza sul design internazionale e i progetti innovativi, con una predilezione per le produzione Made in Italy.

Camp Design gallery,

via Giovanni Segantini, 71, 20143 Milano. Una notevole ricerca estetica mista al fiuto per i giovani talenti e la voglia di unire pezzi da collezione. Un incubatore di idee dove incontrare sensibilità progettuale d ironia.

Matter,

298 Butler St, Brooklyn, NY 11217, Stati Uniti. Non è solo un luogo, non è solo una galleria dove passare per scoprire un nuovo progetto o un designer emergente, Matter è una sorta di termometro in grado di misurare lo stato di fatto all’interno del mondo del design.

Patrick Parrish,

50 Lispenard St, New York. Il talento nel riconoscere talenti di Patrick Parrish è celebre: un mix di pezzi contemporanei e di icone storiche sommato a mostre paragonabili a quelle di musei specializzati rendono questo posto un punto di riferimento.

MANIERA Gallery,

27 – 28, Place de la Justice, 1000 Brussels. Qui architettura e arte si incontrano, producendo collezioni uniche spesso commissionate direttamente dalla galleria e senza nessun brief, per lasciare i designer e gli artisti liberi di realizzare opere secondo il proprio flusso creativo.

Salon 94 Deisign,

12 E 94th street New York. Si possono trovare sotto lo stesso tempo alcuni dei nomi più importanti del design contemporaneo ed è bello scoprire realtà come questa che in pochi anni si sono imposte sulla scena internazionale.

Chamber,

515 West 23rd St, New York, NY 10011. Una galleria dedicata al design e all’arte, con pezzi da scoprire ad ogni nuova mostra con la stessa attenzione con cui in questo luogo viene fatta la ricerca di artisti e progetti.

Southern Guild,

10 Lewin St, Foreshore, Cape Town, 8001, Sudafrica. Sono gli ambasciatori del design da collezione in sud Africa, aprendo al mercato internazionale il lavoro dei designer locali, con un coinvolgimento emozionale e l’invito a riflettere.

Casa Perfect,

Los Angeles, California. Sulle colline di Beverly Hills e all’interno di una villa midcentury, i proprietari di questa galleria hanno totalmente compreso il valore dell’esperienza all’interno di uno spazio di vendita e lo hanno tradotto in realtà. Questa apertura conferma Los Angeles un epicentro di riferimento per il mondo della creatività.

Carpenters Workshop gallery,

3 Albemarle Street – W1S 4HE, London. Mostre che superano i confini tradizionali che delimitano le varie aree di influenza tra design e arte, con espressione sempre nuove e la capacità di affermare uno stile proprio.

Valerie Traan gallery

reyndersstraat 12, 2000 Antwerp. Nel centro storico di Anversa questo è il luogo dove scoprire e approfondire il design, l'architettura e l'arte. Una selezione di artisti è variegata e in comune hanno la capacità di produrre contenuti empatici e con un'identità molto forte.


Ognuna di queste realtà ha un profilo instagram, un mezzo per cercare un primo contatto con queste gallerie in attesa di entrare dal vivo all’interno di ognuno di questi santuari del progetto.

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings