COS Archive Editions | inspired by Bauhaus
10/2019
all
fashion
architecture
lifestyle
COS Archive Editions | inspired by Bauhaus
10/2019
all
fashion
architecture
lifestyle

B sta Bauhaus, C sta per COS e dall’unione di queste due storie nasce una capsule collection: protagonista è il design in una sua versione moderna e funzionale; protagonista è l’architettura e le sue geometrie che si ritrovano nei tagli e nelle forme dei capi; protagonista è un’estetica rivoluzionaria e senza tempo.

COS lancia la capsule collection dedicata al centenario della Bauhaus ma anche la prima di una serie di Archive Editions, che celebreranno i capi iconici del brand e le loro ispirazioni.

COS ha tradotto la ricerca nei suoi archivi in una capsule collection concepita per celebrare questo anniversario storico della Bauhaus e composta da dodici capi - sei donna e sei uomo - più un bracciale.

COS ha tradotto la ricerca nei suoi archivi in una capsule collection concepita per celebrare questo anniversario storico della Bauhaus e composta da dodici capi - sei donna e sei uomo - più un bracciale: una collezione caratterizzata da un mix di colori monocromatici essenziali che ricordano l'edificio stesso della scuola, esaltando grigi testurizzati e bianchi, tutti disponibili dal 25 ottobre nello store di Corso Venezia a Milano.

Ma facciamo un passo indietro, quando le due storie che raccontiamo oggi non si erano ancora incrociate. Da un lato troviamo la scuola Bauhaus, fondata con l’obbiettivo di dare vita ad un Gesamtkunstwerk - opera d'arte totale - in cui riunire tutte le forme d’arte, compresa l'architettura.


COS Archive Editions | inspired by Bauhaus

Questa vocazione e l’ideale fusione tra la creazione artistica artigianale e la produzione industriale si fondono all’approccio olistico della scuola: ogni progetto non funzionava perché era corretta ogni sua parte ma perché ogni elemento aveva un senso sia singolarmente che, soprattutto, nella relazione dell’insieme.

La Bauhaus come scuola è stata operativa dal 1919 al 1933 e ha avuto tre sedi tedesche - Weimar,  Dessau e Berlino - sotto la guida di tre diversi architetti: Walter Gropius, Hannes Meyer e Ludwig Mies van der Rohe. Chiude poi sotto la pressione del regime nazista ma, nonostante questo, chi ne aveva preso parte ha continuato a diffondere i suoi ideali mentre lasciavano la Germania ed emigravano in tutto il mondo.

Il ruolo di questa scuola nella storia è chiaro: ha guidato un movimento rivoluzionario e ha formato una generazione di artisti venerati all'inizio del XX secolo, molti dei quali sono stati una costante ispirazione per COS sin dalla sua fondazione dodici anni fa.

Dall’altro lato la storia di un brand come COS che dal 2007 coniuga qualità e pezzi immancabili del guardaroba e, per la capsule collection dedicata al centenario della Bauhaus, ha selezionato e attualizzato i capi dall’archivio scegliendo un design minimale e sartoriale per l’abbigliamento femminile, mentre la collezione uomo allude al design ergonomico con funzioni regolabili, tecniche a taglio vivo e chiusure nascoste.

Se la modernità è un’attitudine è questa la chiave di lettura per leggere questo intreccio di storie, la connessione tra una scuola che ha cambiato la storia del progetto e il brand londinese che dal 2007 ha sì scelto di farsi portavoce di uno stile definito e sobrio ma ha anche abbracciato il design e sostenuto l’arte, collaborando con gallerie, artisti, studi, creativi.

simple flair ha preso parte alla somma di due storie interpretando la capsule collection e questo anniversario della Bauhaus come un momento da celebrare, chiamando a raccolta diverse personalità pronte a riunirsi sotto lo stesso tetto, per soffiare idealmente le cento candeline di una scuola che ha promosso la visione olistica del progetto che ogni giorno facciamo nostra.


Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings