IL DESIGN OGGI E DOMANI
10/2020
design
all
IL DESIGN OGGI E DOMANI
10/2020
design
all

Il futuro dipende dalle scelte che facciamo oggi e se prevederlo sembra essere un’utopia, si può comunque scegliere di costruirlo attraverso una progettualità consapevole.

Vogliamo essere promotori del design che ha voglia di mettersi in discussione, di stimolare un dibattito, di innescare dei pensieri, di farsi portavoce di valori.

E’ il momento delle collaborazioni e non dei personalismi, di scelte audaci da parte delle aziende, delle istituzioni e dei progettisti, chiamati tutti a dimostrare un’apertura, mentale prima di ogni altra cosa.

Gli scenari futuri sono molteplici e difficili da identificare, quello che sembra chiaro è che chi avrà la capacità di rispondere al cambiamento, di non rimanere arenato a vecchie consapevolezze diventate obsolete, riuscirà ad attualizzarsi, interpretando al contemporaneità.

EMPATICO, INFORMALE ED INCLUSIVO: ECCO COME IL DESIGN TORNA PROTAGONISTA.

Il progetto deve prima di tutto riflettere dei valori: valori di progetto, di contenuto, estetici, etici, comunicativi e molto probabilmente deve accettare che tutto questo insieme di valori sarà raccontato attraverso il digitale.

Ecco, la consacrazione del digitale. Se c’è un aspetto del design che nel futuro e forse già nel presente, consideriamo imprescindibile è proprio questo. Al bando lo scetticismo, la nostalgia, lo snobismo. Tutti sembrano essere finalmente venuti a patti con la consapevolezza che questo strumento può e deve essere utilizzato. Non ci sono casi in cui questo non avverrà, dai musei alle scuole, dai progettisti alle aziende. Ora c’è solo da chiedersi come lo faranno e sarà proprio su questo aspetto che si farà la differenza, perché il digital non ha solo degli strumenti ma anche delle logiche specifiche.

La contemporaneità invoca a gran voce contenuti credibili, empatici. Il design deve riscoprire la capacità di fare storytelling, di raccontare se stesso e la realtà che lo circonda e lo ingloba, avvicinandosi così al lifestyle, perché scegliere un oggetto, farlo con consapevolezza, riconoscendone il valore del progetto e nella realizzazione, diventa il riflesso della propria identità.

simple flair x Naba deisgn award

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings