All’inizio il manifesto di riviera era solo una dichiarazione d’intenti e, dal primo giorno, recita:
riviera è un punto di incontro per creativi con background diversi, dal design alla moda, dall’arte alla fotografia, con un network sempre crescente di smart people, un luogo di incontro per pionieri di settori diversi. Il design non può vivere nell’isolamento, ha bisogno di scambi continui, e questo vuole essere il posto dove far sì che questi incontri avvengano, con collaborazioni che vadano anche oltre i limiti del nostro settore e diano nuovo carburante al design thinking.
Quest’idea da giugno si è trasformata in realtà con un ciclo di appuntamenti tra mostre, talk e workshop che animano riviera, offline e online, e siamo tornati a settembre con la voglia di fare, di trasmettere l’energia con cui ogni giorno entriamo da riviera.
Arriva così e per questo Spotted, progetto curato da Federica Sala all'interno di riviera, per raccontare delle storie di progetto e creatività e raccogliere la comunità dei creativi intorno ad esse.
Spotted presenterà quindi nell’autunno tre diverse realtà, italiane ed internazionali, che hanno trovato un nuovo modo di vedere il design, l’arte o che si aprono a nuovi percorsi creativi.
Per il primo appuntamento Federica Sala ha scelto di presentare a Milano alcuni dei pezzi realizzati e presentati al Materia Independent Festival, manifestazione appena conclusasi a Catanzaro.
Materia Independent Festival di Catanzaro, ideata e organizzata da Officine AD degli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, è giunta quest'anno alla sua quarta edizione sotto la nuova direzione artistica del designer Antonio Aricò. Grazie alla sua art direction il Festival ha presentato un palinsesto coerente di indagine sul tema del design, del folklore e del craft in cui è stata ridefinita l’immagine stessa della manifestazione, grazie ad fondamentale lavoro iconografico.
Da riviera sarà presentata sia la gigantografia in carta pesta della Calabrisella disegnata da Aricò per Alessi che alcune fotografie del progetto Condimento Calabro realizzato da Sara Ricciardi, ospite del Festival.
Tra i progetti invece iscritti e presentati alla manifestazione saranno presentati alcuni progetti tra cui la collezione in tufo e ceramica Apollineo di Ti.pstudio, vincitrice del primo premio; il tappeto Rug-o-rama di FORO Studio; il vaso boteriano Gisella di 400GON; una delle stampe di Calabrian Blueprints; la brocca tornita in sarme della serie Conchette di Valentina Mancini ed il vaso, emblema del non finito, Perpetua sempre di Ti.pstudio.
La selezione fatta è dunque un assaggio di quanto recentemente presentato a Catanzaro che possa trasmettere l’essenza del festival ed il lavoro fatto su materia ed archetipo.
Cosa ci sarà dopo Materia Indipendent festival? Spotted continua con altri due appuntamenti:
a novembre Federica Sala ha scelto di invitare Oggetti specifici, la galleria di Caterina Filippini che a Torino presenta e commercializza solo i bozzetti e gli studi preparatori di artisti come Alice Visentin, Pierluigi Fresia, Stefania Fersini tra gli altri;
a dicembre Spotted si concluderà con la presentazione dei nuovi lavori in ceramica di Onka Allmayer-Beck, illustratrice viennese molto vicina a Milano, grazie alla sua collaborazione in fieri con lo stilista Arthur Arbasser, Onka ha iniziato un percorso nella ceramica artistica che l’ha portata ad avere un nuovo mezzo d’espressione della sua energia creativa e della sua positività caratteriale. Le ceramiche saranno presentate per la prima volta in Italia.
Intanto ci concentriamo sul primo appuntamento e ci vediamo da riviera per MATERIA, una selezione dal FESTIVAL DI DESIGN INDIPENDENTE DI CATANZARO dall’1 al 15 ottobre. Inaugurazione mercoledì 2 ottobre dalle 18.30 alle 21, via Gorani 4 - Milano.