9 BIGGEST DESIGN TRENDS FROM NYC
05/2022
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ONE MORE THING - OLTRE LE COSE

Il design si prende sul serio, ma non troppo. Si parla di progetti cercando chiavi di lettura - locations, creativi, eventi - che diano valore aggiunto ma ci si confronta soprattutto su tematiche più ampie perché la sensazione è che ci siano cose più importanti di una singola sedia o di un paio di scarpe. Si cercano prima di tutto connessioni emotive con i progetti.

IMPERFETTO È PERFETTO

La perfezione è boring, non ci si riferisce solo all’estetica ma ad uno stato mentale: TikTok, le feral girls, la scarsa paura del pensiero altrui e la voglia / necessità di esprimere un punto di vista personale.

FRIENDLY

Il calore delle storie di progetto empatiche vince su tutto. Anche i pezzi unici sembrano diventare animali domestici da contestualizzare in interni che tutto sembrano tranne che uno show-room e l’accoglienza è la chiave per far sì che persone (clienti) e oggetti siano subito in sintonia. Nulla viene lasciato al caso, le parole e i modi scelti durante una presentazione dicono molto dei brand e dei designer coinvolti, sono questi alcuni degli elementi chiave per farsi notare tra la miriade di proposte di settore.

NUOVO LUSSO: SOSTENIBILE, TIMELESS MA EVERYDAY

Il nuovo lusso parla una lingua sola: la sostenibilità. Poter scegliere di acquistare in modo consapevole da aziende che fanno della sostenibilità una bandiera è considerata la nuova forma di lusso.

A questo si aggiungono altri due dati: primo, si cercano prodotti senza tempo da usare ogni giorno. Forse pensare di acquistare qualcosa di nuovo e poterlo usare per sempre e ogni giorno è una leva mentale per comprare a cuor più leggero.

Secondo, non sono più le cose e le situazioni eccezionali a generare interesse; al centro dell’attenzione c’è la quotidianità, con gli spazi e gli oggetti che ne fanno parte.

HERITAGE, COLLECTIBLE, ONE OF A KIND

I racconti che funzionano nella comunicazione si fanno portavoce di storie dalle radici profonde, che attingono da un immaginario rassicurante, di quelli che sembrano subito ricordare qualcos'altro ma sono nuovi allo stesso tempo. Lo stanno facendo le gallerie di design e i brand di abbigliamento come Bode.

A questo nuovo heritage si aggiunge spesso un altro fattore: le collezioni includono pezzi unici, oggetti one of a kind, di quelli che fanno sentire speciali anche solo ad ascoltarne la descrizione o ancora di più ad acquistarli.

COLORI E MATERIALI

Vincono gli ambienti accoglienti, cozy ma anche un po’ una rivisitazione dell’estetica shaker, con una palette cromatica e materica dai toni caldi.

Volete sapere che materiali e colori scegliere per il prossimo progetto? In giro abbiamo visto tanto verde, giallo, nero e persino rosa, ma anche il legno in tutte le sue essenze - soprattutto noce - e l’acciaio, magari insieme.

NEW NEW

Non solo il vintage anche il second hand; il mega fenomeno del reuse è da osservare attentamente. Come al solito anche in questo la moda ha anticipato i tempi ma anche nel design qualcosa si muove e tra i primi c'è Vitra con il progetto Circle Stores.

COLLABO

Forse il design lo ha appreso dalla moda ma le collabo tra brand funzionano e per questo sono sempre di più, anche tra realtà che sulla carta potrebbero sembrare competitor.

Si parla spesso di co-creation e questo porta con sé un bagaglio di valori per i brand coinvolti: l’apertura, la continua ricerca, la voglia di sperimentare, la tendenza ad essere inclusivi.

Le collaborazioni hanno anche un altro fattore a loro favore: sono limitate nel tempo e spesso anche nelle produzioni, questo porta ad avere la sensazione di avere un’unica occasione per l’acquisto e quella scelta emotiva vince sul dubbio dell’acquisto.

MOOD

Come va? Va bene e quello che non va bene andrà bene, basta essere autentici e non fingere che sia tutto perfetto.

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