VDL HOUSE
03/2020
architecture
interiors
travels
all
VDL HOUSE
03/2020
architecture
interiors
travels
all

Il primo amore e anche un colpo di fulmine. La VDL Research House progettata da Richard Neutra è stata la prima che abbiamo visitato durante il nostro tour alla scoperta delle case moderniste in California, tra Los Angeles e Palm Springs.

Sembrava il giorno di Natale e anche la prima volta sulle giostre: quella che dal 1932 è stata la casa / ufficio di Richard Neutra per trent'anni è un esempio di progettazione sperimentale dove convivevamo sotto lo stesso tetto vita privata e lavorativa, un banco di prova tra i riflessi dell’acqua e la luce della California.

Questa in realtà è la VDL House II, la numero due perché la prima è stata distrutta da un incendio ma è anche risorta dalle sue ceneri con il progetto di Richard e suo figlio Dion Neutra, riuscendo anche a rappresentare in modo concreto l’evoluzione progettuale dell’architetto austriaco diventato portavoce della California modern architecture.

La VDL Research House II dialoga con la natura, con il verde che sembra voler entrare tra le pareti, con l’acqua che Neutra aveva inserito nel progetto e quella di Silver Lake, con la luce della California che ha un’intensità tutta sua.

Ci siamo seduti sul suo divano, abbiamo curiosato in cucina, aperto delle porte e apprezzato tutte quelle vetrate che da ogni stanza sono un link diretto con l’esterno.


_

QUI IL NOSTRO SPECIALE SULLA MODERNISM

credits: simple flair

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings