PHILIPPE MALOUIN FOR SALON 94 DESIGN
06/2019
design
exhibitions
all
PHILIPPE MALOUIN FOR SALON 94 DESIGN
06/2019
design
exhibitions
all

Ho aperto instagram e ho visto qualcosa di interessante. Ed è proprio questo il bello di questo strumento.

Come ogni anno è arrivato l’Art Basel, quest'anno abbiamo seguito da lontano la fiera dedicata all'arte moderna e contemporanea, pochi giorni prima dell’opening di riviera sarebbe stato impossibile anche solo pensare di allontanarci da via Gorani.

Ma la magia di instagram è che mi è sembrato un po’ di esserci stata attraverso il racconto di chi ha condiviso quello che ha scoperto con un video e una foto.

yellow sideboard

Ho scoperto che la galleria Salon 94 Design a Basilea ha presentato “Industrial Office”, la collezione di arredi per ufficio disegnata da Philippe Malouin, ed è stato amore a prima vista.

Totalmente realizzata con materiali industriali, tra acciaio, nylon e gomma, è una collezione che racconta il mondo dell’ufficio inaspettato: al bando le sale riunioni tutte uguali e le scrivanie tristi, qui gli archetipi del mondo dell’ufficio diventano il vettore di una nuova energia per l’intera categoria.

i colori rivelano la natura del materiale scelto e la sua produzione

Non è un esercizio di stile, non è il risultato della voglia a priori di portare novità e colore all’ambiente di lavoro, qui le scelte sono state naturali, dettate da ragioni tecniche più che estetiche.

Ad esempio: i colori sono indicativi del processo di produzione, non sono stati scelti per aggiungere una nota cromatica ma sono quelli standard del materiale scelto.

Anche la modularità non è decisione fatta a priori, da scrivere su un catalogo per raccontare una caratteristica vendibile della collezione, ma una conseguenza del processo progettuale, una naturale evoluzione del progetto.

Malouin sembra aver pensato a tutto, non solo sedie e scrivanie, anche il portapenne e il telefono raccontano  una visione totale dell’ambiente ufficio.

Se l’obiettivo era quello di fare ricerca, di capire fino a che punto spingersi, facendo sperimentazione e rimanendo legati ad un’idea estetica ben precisa, ci sembra che sia stato ampiamente raggiunto.

E’ una collezione arrivata dopo anni di ricerca e si vede perché la qualità è sinonimo di studio, di approfondimento, di domande continue e di risposte non scontate.

Credits: Salon 94 Design

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings