riviera cambia con ogni nuovo allestimento e questa volta lo spazio viene popolato da foto, illustrazioni, collage psichedelici e ritratti, in occasione della mostra Higher Standards - The Summer Show curata da TIMNBY.
TIMNBY, collettivo creativo e piattaforma curatoriale, per questa mostra si interroga sui valori di oggi e suoi nuovi standard, indagando moda, architettura, design e arte: usa questi diversi ambiti della creatività come strumenti per esplorare definire i cambiamenti della società, come se fossero una cartina tornasole di quello che è accaduto e accadrà domani.
Sarah Mazzetti
La mostra è un racconto attraverso immagini, illustrazioni, ritratti e collage dell’urgenza contemporanea di trovare qualcosa di cui fidarci, qualcosa nel quale investire il nostro impegno e desiderio di condivisione: siamo alla ricerca di nuovi standard di bellezza, di percezione del corpo, di sensibilità, di stili di vita e di modi di vivere la parte più intima di noi stessi.
La risposta a questa necessità arriva attraverso la fotografia e l’illustrazione di cinque giovani creativi italiani che da riviera presentano, attraverso i loro lavori, mondi fantastici in cui vengono spinti i confini tra ciò che vogliamo essere e ciò che siamo per davvero.
Alessandro Furchino Capria porta una riflessione sprituale sul rapporto tra uomo, natura e l’incontro lontano con Dio; Giorgia Ascolani rivisita l’ironico viaggio nello spazio di un’eroina contemporanea fatto di collage colorati e psichedelici; le immagini solari di Luca Campri raccontano uno spensierato e fresco viaggio in Jamaica tra le piccole comunità locali; Sarah Mazzetti si ispira a Calvino e Pirandello confrontandosi con il tema dell’identità che viene persa quando “crollano” quelli che sono i connotati fisici che definiscono il nostro volto; e infine i ritratti di Silvana Mariani sono una delicata considerazione sulla bellezza e la diversità etnica.
Higher Standards vuole raccontare storie che siano il frutto di una riflessione personale di ciò che stiamo vivendo tutti in prima linea. Un messaggio positivo e fiducioso sulla bellezza. Essere creativi significa condividere con il pubblico un sentimento molto intimo, una parte di sè a volte anche nascosta; ogni artista ha una sua storia unica e irripetibile e Higher Standards vuole far parte di questa finestra aperta verso il futuro.
Higher Standards - The Summer Show
by TIMNBY.
da riviera
via Gorani 4
dal 16 al 24 luglio
credits: Giorgia Ascolani, Alessandro Furchino Capria, Sarah Mazzetti, Giorgia Ascolani, Luca Campri e Silvana Marianici.