OPEN OBJECTS
09/2019
design
art
exhibitions
all
OPEN OBJECTS
09/2019
design
art
exhibitions
all

Entriamo idealmente nel mondo di MANIERA, la galleria aperta nel 2014 a Brussels che in pochi anni si è ritagliata una posizione all’interno del panorama internazionale del design commissionando progetti, arredi e oggetti ad architetti, designer ed artisti.

Wooden Light, detail.

Oggi e fino al 23 novembre al suo interno si trova in mostra il lavoro di Jonathan Muecke, designer americano che nell’ultimo decennio ha autoprodotto dei pezzi e lavorato con industrie artigianali, e il risultato è Open Objects, una mostra che non riesce a essere contenuta all’interno delle categorizzazioni standard generalmente usate per distinguere il design dall’arte e dall’architettura.
Il lavoro di  Muecke esposto da MANIERA è caratterizzato da quell’apparente semplicità che tanto mi piace: una semplicità voluta, raggiunta non per caso, fatta di scelte precise che hanno scartato un universo di possibilità per raggiungere quell’obiettivo preciso e determinato da un processo teorico e sperimentale.

In mostra ci sono sei pezzi: una lampada da terra, un tavolo da pranzo, una libreria, un armadio in tessuto e due sedie.

da oggetti funzionali a spaziali, oltre le più consuete categorie dell’arredo

I materiali scelti variano dal tessuto al metallo, fino al legno, e spesso vengono lasciati nella loro finitura naturale: quando Muecke usa la vernice la sceglie a base minerale per conferire al risultato finale una matericità propria. Proprio il numero limitato di materiali impiegati per i diversi oggetti conferisce alla collezione una coerenza visiva.

La costruzione di ogni oggetto enfatizza il tutto piuttosto che le parti, riducendoli alla loro versione più minimale e trasportandoli verso la scala dell’architettura.

Il confine tra design, arte e architettura attraverso il lavoro di Muecke diventa sfocato: da oggetti funzionali a spaziali, oltre le più consuete categorie dell’arredo.

MANIERA, Jonathan Muecke,  Jeroen Verrecht.

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings