SPOTTED, IL PROGETTO CURATO DA FEDERICA SALA, PRESENTA ONKA ALLMAYER-BECK
11/2019
all
design
exhibitions
art
SPOTTED, IL PROGETTO CURATO DA FEDERICA SALA, PRESENTA ONKA ALLMAYER-BECK
11/2019
all
design
exhibitions
art

Arriva da riviera il terzo appuntamento con Spotted,  progetto curato da Federica Sala per raccontare delle storie di progetto e creatività e raccogliere la comunità dei creativi intorno ad esse.

Dopo Materia Independent Design Festival e Oggetti Specifici per questo terzo appuntamento Federica Sala ha scelto di raccontare una nuova storia legata al cambiamento - tema di questo ciclo di Spotted - presentando Onka Allmayer-Beck, illustratrice viennese che in questa occasione e per la prima volta in Italia presenta il suo recente lavoro ceramico.

Dopo aver vissuto nel mondo della moda per anni prima da studente alla Saint Martins di Londra e successivamente con collaborazioni negli uffici stile di diversi marchi, uno su tutti Giorgio Armani, Onka ha iniziato un percorso parallelo come illustratrice che l’ha portata a partecipare a diverse mostre al Max Museum e in Triennale.

"l’emozione prima della funzione"

L’artista è successivamente passata dal bidimensionale al tridimensionale grazie al confronto fisico con un materiale antico come quello della ceramica. Grazie ad una serie di corsi di tornio e ceramica, Onka Allmayer-Beck ha iniziato a produrre una serie di oggetti artistici le cui forme giocose, avvalorate da un uso pop dei colori, le fanno sembrare delle piccole sculture in fase di scioglimento, come se si stessero adattando ai luoghi ed alle superfici dove sono accolte.

Da una parte ancestrali e arcaiche, dall’altra vicine ad un’estetica giocosa infantile, dall’altra ancora forti e pregnanti tanto da sembrare oggetti animati. Gli oggetti artistici hanno infatti  una loro forte presenza scenica, che può anche tradursi in una funzionalità dell’oggetto diventando candelabro, vaso o centrotavola ma allo stesso tempo una loro forza interiore, una loro capacità di suscitare simpatia che risponde alle primarie funzioni degli oggetti come diceva Ettore Sottsass “l’emozione prima della funzione”.


SPOTTED by Federica Sala Vol. 3
Onka Allmayer-Beck OGGETTI ANIMATI


riviera, via Gorani 4, Milano
dal 28 novembre al 6 dicembre.
Inaugurazione giovedì 28 novembre dalle 18.30  alle 21

credits: Onka Allmayer-Beck, simple flair

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings