POMPEI, A JOURNEY, A PROJECT BY OPERE VARIE
06/2019
design
exhibitions
all
POMPEI, A JOURNEY, A PROJECT BY OPERE VARIE
06/2019
design
exhibitions
all


Ad una settimana dall’opening di riviera eccoci pronti per raccontare il primo tassello di un calendario di appuntamenti che sarà l’anima di questo spazio, con una serie ricorrente di appuntamenti tra mostre, talk, eventi e workshop.

OPERE VARIE presenta POMPEI da riviera,
dal 24 giugno al 2 luglio.

POMPEI è un punto di inizio e un punto di arrivo.

E’ come un viaggio tra la memoria del passato e le sensazioni del contemporaneo, quando ricordi e intuizioni prendono forma.

E’ un progetto volutamente ambiguo: può vivere all’interno o all’esterno; può essere utilizzato come supporto per altro o lasciato nudo; è rosso ma anche bianco e di tutte le sfumature tra questi due colori; potrebbe sembrare realizzato in tanti materiali ma in realtà è uno.

POMPEI è una serie realizzata in resina da considerare come side table, libreria o anche come elemento per arricchire un ambiente senza la necessità di usare un’etichetta per definirne la funzione.

Noi lo immaginiamo lasciato libero in uno spazio, come un talismano in grado di far intraprendere un viaggio, grazie ai mille riferimenti e alle altrettante domande che lascia aperte, o in una stanza animato da altri oggetti che diventano una famiglia grazie alla sua presenza.

Questo progetto è il risultato di un viaggio, reale e metaforico, di Matteo e Ale Cor, due artisti che hanno fondato OPERE VARIE e, dopo alcuni anni trascorsi in Belgio, hanno deciso di tornare in Italia, intraprendendo un viaggio alla riscoperta delle bellezze del loro Paese d’origine.

A Pompei si sono innamorati dei colori, delle colonne e delle semi-colonne, e questo bagaglio di sensazioni è stato tradotto in progetto, POMPEI,  che arriva da riviera per essere raccontato, per prendere posto in vetrina e nei ricordi di chi verrà a scoprirlo: quasi come un passaggio di testimone tra l’immaginario di OPERE VARIE e quello condiviso.

Si tratta della potenza di un’idea che diventa condivisa, di un progetto che diventa il volano per raccontare un pensiero bello e complesso.


OPERE VARIE già nel nome racchiude un immaginario, nello specifico quello di Matteo e Ale che dopo essersi conosciuti a Venezia nel 2011 hanno lavorato insieme connettendo arte e architettura con un segno distintivo diventato la loro firma.

Dopo essere passati da Venezia, Milano, Bergamo, Lisbona, Parigi, Gent e Bruxelles oggi Matteo e Ale Cor con il loro OPERE VARIE sono di base a Milano e siamo felici di condividere con loro riviera dal 24 giugno al 2 luglio, per scoprire insieme POMPEI.

Credits: OPERE VARIE

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings