Parliamo di Bauhaus senza troppi riferimenti alla storia, perché la scuola di architettura e design ideata da Gropius nel 1919 continua ad ispirare tuttora creativi di ogni genere. In modo più o meno dichiarato, i progetti che oggi ricalcano le linee e le forme di una delle scuole di design più famose al mondo sono molti e ci fanno permettono di parlare Bauhaus come una tendenza attuale.
Il design del Bauhaus
Leyva è la libreria dalla struttura “a griglia” in tondino di ferro verniciato e saldato, disegnata da Giuseppe Viganò per Saba.
La silhouette snella e minimale, unita al design lineare ed essenziale, evoca un’idea di grande leggerezza, rendendola adatta ad ogni ambiente. Da parete o da terra, la libreria Leyva può essere inserita in soggiorni contemperanei o classici.
Rollingin, di Gio Tirotto per Mingrardo, è invece un carrello per servizio liquori, un progetto che fonde artigianalità e rimandi alle icone del Bauhaus. Le linee nette, i tubolari e le forme sono tutti elementi da connettere come in un puzzle, per ottenere la fusione di estetica e funzione.