TOKI: EVERYDAY YOUR SUNDAY FEELING
03/2016
interiors
interviews
all
TOKI: EVERYDAY YOUR SUNDAY FEELING
03/2016
interiors
interviews
all

Ad Amsterdam nel pacifico e suggestivo quartiere di Jordaan si trova Toki, un nuovo locale il cui scopo è quello di regalare a tutti un po’ di quella tranquillità di cui solitamente godiamo solo la domenica. E il proprietario Jeff Flink, spiegandoci che per realizzare la sua missione il design è importante tanto quanto il cibo, ha irrimediabilmente conquistato il nostro cuore.

«L’idea alla base di Toki era essenzialmente quella di creare un luogo “dove passare il tempo”» ci ha spiegato lui. «Mi piace questa definizione, perché per me un posto dove passare il tempo significa un posto dove è piacevole andare per la sua atmosfera. Questa sensazione –  la “Sunday feeling” – è la chiave che mi ha permesso di creare questo locale. Toki è la mia personale creazione/interpretazione/esperienza del “Sunday feeling”. Volevo offrire uno spazio dove le persone potevano staccare la spina e rallentare, and solo per un breve istante della loro giornata».

«Tradotto nella pratica, il mio principale obiettivo era la qualità: alto livello nella selezione dei prodotti, ma anche nell’elaborazione degli interni di Toki»

E questo concept innovativo si riflette sulle scelte progettuali del Toki portando a risultati impressionanti: in 90mq convivono armoniosamente i toni caldi del bambù con quelli il bianco e il blu, creando una piacevole atmosfera intima e fresca allo stesso tempo. Atmosfera tutt’altro che improvvisata, bensì frutto dell’unione di diverse tradizioni e di un’idea ben precisa.

«Ho passato molto tempo a pensare a come usare lo spazio» ha voluto precisare Jeff. «L’esperienza giapponese e quella scandinava al riguardo sono fondamentali, perché sono mantengono sempre un equilibrio unico fra ampiezza degli spazi e familiarità dell’ambiente. Nel locale, volevo creare zone diverse dove sedersi. Mi è sempre trascorrere il tempo al bar, quindi volevo essere sicuro di creare un luogo che fosse invitante e alla mano per tutti. E sulla base di questo ho scelto anche il divano e il grande tavolo»

«In base a come sta andando la giornata e/o all’umore, volevo che il Toki offrisse alle persone l’ambiente più adatto per sedersi e rilassarsi»

«Il mio intento era quello di coniugare nell’interior di Toki uno stile pulito con dettagli più scherzosi e colorati e mi sono innamorato del piano di marmo di Max Lamb proprio per questo. Anche il divano di Stephen Kenn è meraviglioso secondo me, perché unisce lo stile industriale a un concetto di design più moderno e lineare. Ed è incredibilmente comodo!»

Nelle scelte progettuali, Jeff si è potuto inoltre avvalere di una collaborazione importante. «In generale, i ragazzi dello studio OS ∆ OOS hanno fatto un lavoro magnifico, progettando un qualcosa di così bello dal punto di vista estetico ma anche da quello funzionale. La Mono-Light, ad esempio, è composta da strisce di LED con connettori di schiuma di silicone che possono essere piegati per terra o sospesi al soffitto, creando una gran varietà di forme. Inoltre, nello spazio ho inserito dei pezzi di arredamento per l’esterno e mi sarebbe piaciuto farlo ancora di più. Mi affascina l’idea di avere un’atmosfera a metà fra indoor e outdoor»

«Anche i piccoli dettagli sono molto importanti per me perché sono convinto che diano un contributo significativo al risultato finale: è bello, dentro a Toki, poter sentire il profumo di candele profumate, dei fiori e guardare i cucchiaini da tè e la nostra selezione di riviste e giornali».

Il Toki quindi sembra essere destinato a diventare uno di quegli indirizzi imperdibili di Amsterdam, non solo per l’alta qualità dei suoi prodotti ma anche perché corrisponde a una visione contemporanea di locale come spazio vivibile.

«Sta tutto nel creare per tutti una comfortable vibe» ha detto Jeff. «Può essere o meno il proprio stile ma l’energia deve comunque essere percepita positivamente, come qualcosa di unitario, da tutte le persone che arrivano al Toki».

E noi, che l’abbiamo percepita, ne siamo rimasti affascinati.

credits: tokiho.amsterdam

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings