Studio Nienke Hoogvliet ha una vocazione personale e poetica verso il design e nella sua sede di Deft ne esplora diverse applicazioni, dal tessuto al prodotto.
L’interesse verso i materiali naturali viene espresso nella sua totalità attraverso il progetto Sea me Now, una collezione che utilizza le alghe come materiale di progetto.
Ogni pezzo della collezione è realizzato a partire dalle alghe e durante le diverse lavorazioni da ogni scarto viene ricavato un nuovo prodotto o una sua componente, in pratica nulla è lasciato al caso ed è il risultato di anni di studio.
La ricerca sulle potenzialità delle alghe condotto dallo studio Nienke Hoogvliet ha portato alla produzione di una gamma di materiali: un filato, un colorante naturale con una palette cromatica varia e una bio-plastica.
Per dimostrare tutte queste applicazioni lo studio olandese ha sviluppato la collezione Sea Me Collection, dalle sedute al tavolo fino alle ciotole tutto è realizzato partendo dalle alghe, e dopo averla toccata con mano ad Operae possiamo dire che in questo caso ricerca, sostenibilità e valore etico riescono a trasformarsi nella pratica in collezione vendibile, dove l’estetica non è quella del DIY ma del design da galleria.