Petrified Carpets è un progetto di Studio Ossidiana e racconta una storia con protagonisti il calcestruzzo, i tappeti persiani, l’astrazione e la concretezza.
Una collezione di elementi architettonici in calcestruzzo ispirati al tappeto persiano e al giardino d’oriente, a partire da queste parole il progetto di Alessandra Covini e Tomas Dirrix diventa concreto.
Per realizzare Petrified Carpets sono state sperimentate diverse tecniche di lavorazione, colorazione e finitura, fino ad arrivare al risultato finale, quello presentato in occasione della Design Week con l’evento curato da Federica Sala e co-prodotto da 5VIE.
Gli elementi classici del tappeto persiano e del giardino d’oriente vengono tradotti in forme di calcestruzzo con diverse tonalità e strutture: in ogni oggetto Studio Ossidianaabbina pigmenti, pietre, sabbie e cemento in proporzioni diverse, richiamando le sfumature del giardino.
Petrified Carpets è sperimentale e poetico, permette di viaggiare nello spazio, da Rotterdam a Milano e fino in Oriente, attraverso una collezione dal carattere tattile ed espressivo, tutti elementi caratteristici dei progetti di Studio Ossidiana.
Photo Credit: Kyoungtae Kim