MESSICO E NUVOLE DALL'HOTEL MAR ADENTRO
11/2016
architecture
interiors
lifestyle
all
MESSICO E NUVOLE DALL'HOTEL MAR ADENTRO
11/2016
architecture
interiors
lifestyle
all

Viene voglia di prendere e partire dopo aver visto anche solo poche immagini dell’hotel Mar Adentro, un progetto dello studio Taller Aragones, sotto la direzione di Angel Aragones. Le 205 stanze sulla costa di San José del Cabo, nella Baja California, in Messico con vista sulla linea dell’orizzonte proiettano gli ospiti dell’hotel all’interno di un’esperienza unica.

Il progetto di Angel Aragones porta il mare dentro la struttura – da questo concept il nome dell’hotel – e ci riesce alternando edifici dalle forme pure in cemento ad ampi spazi d’acqua, collegati attraverso passerelle.

Un resort in Messico per vivere un’esperienza unica

Al centro della struttura c’è un nido galleggiante, parte degli spazi comuni dell’hotel, dove ci si isola dal resto attraverso questa struttura in netto contrasto con il contesto: le forme sono morbide, i materiali più caldi ed è accogliente come solo il proprio nido può essere. All’esterno i volumi degli edifici dialogano con l’acqua e all’interno la priorità di Aragones era quella di progettare a scala umana, con spazi realizzati per accogliere:

“uso sempre una scala umana, non importa quanto sia grande l’edificio e non capisco perché gli aeroporti sono costruiti con le proporzioni di un aereo e non di una persona” ci ha spiegato l’architetto.

Le camere prediligono i colori tenui e gli arredi sono realizzati da Poliform, qui nulla è lasciato è al caso, gli spazi sono ottimizzati e i dettagli realizzati con cura artigianale.

Se l’acqua è l’elemento protagonista non è da sottovalutare il ruolo della luce: riflette sulle superfici e crea atmosfere sempre diverse all’interno di un hotel dove l’austerità delle forme convive con la natura incontaminata, dove la semplicità diventa sofisticata eleganza.

credits: Joe Fletcher

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings