Lo Studio Joly & Noiret ha firmato l’ampliamento della Lully-Vauban School Group a Versailles, con un intervento elegante e misurato, pochi fronzoli e molta sostanza. L’estensione comprende sale dedicate al ballo e alla musica e si sviluppa su due piani, all’esterno il volume dalla forma irregolare è in contrasto con l’edificato esistente ma l’aspetto pallido delle facciate rivestite in mattoni.
All’interno le sale destinate alla danza sono al primo piano, con ampie aperture verso il parco giochi esterno, mentre la circolazione verticale e orizzontale è fluida con collegamenti tra spazi condivisi e aule.
Gli spazi destinati alla connessione e le aule sono ben distinti da un uso puntuale e distinto dei materiali, i primi sono dominati dal legno mentre il’uniformità del total white avvolge le aule.
Lo studio francese firma un progetto scultureo, dove luce e ombre ne determinano la percezione finale, ed è animato dall’attività costante svolta tra interno ed esterno, spazi connessi dalle grandi aperture.
credits: SCHNEPP RENOU