COMUNICAZIONE E DESIGN, RISPONDE ILENIA MARTINI
05/2017
design
interviews
lifestyle
all
COMUNICAZIONE E DESIGN, RISPONDE ILENIA MARTINI
05/2017
design
interviews
lifestyle
all

Mi chiamo Ilenia Martini, sono italiana e fondamentalmente nomade. Tra Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina e nord Europa vivo e viaggio raccogliendo esperienze, amicizie e sempre nuovi stimoli.

Questo finché il richiamo mi riporta in Italia, che sempre rappresenta il luogo degli affetti e quello dove ricaricare i sensi di bellezza e di suoni e odori familiari (nonché lo stomaco di bontà).

Sono la co-fondatrice di Neni, uno studio di comunicazione visiva specializzato nel settore del design e degli interni. A Neni realizziamo strategie e contenuti diretti ai social media per brand e design studio. Come Visual Communication Strategist mi occupo principalmente di aiutare i nostri clienti a sviluppare la propria presenza online e personalizzare il dialogo con la loro audience, costruendo insieme un racconto visivo che sia organico, creativo e di rilevanza.

Il mondo dei New Media, in particolare quello dei Social Media, è in costante evoluzione e alcuni settori reagiscono ai cambiamenti più velocemente di altri. La moda, ad esempio, ha abbracciato i cambiamenti in modo più rapido di qualsiasi altra industria ma, quando si parla di design e interni, le cose si fanno estremamente lente – molto più lente rispetto alla velocità che il mercato esige. Questa è una delle maggiori sfide con cui mi trovo a confrontare ogni giorno.

Da pionieri del design come Vitra, i quali applicano un definito e ben rodato sistema a quasi tutti gli aspetti organizzativi del proprio lavoro; a start-ups innovative come Hem, che ho gestito come direttore creativo per due anni; queste sono solo alcune realtà che stabiliscono un profondo gap rispetto a una maggioranza che si muove tra modi tradizionali di fare marketing e l’idea fuorviante che i Social Media siano un accessorio e, in quanto tali, non fondamentali all’interno di un quadro generale di strategia di comunicazione e di investimento.

“L’80% delle prime interazioni con potenziali clienti avviene attraverso Instagram.”

Che sia un bene o un male, la linea che separa digital, traditional e sociali marketing non esiste più e quello che molti brand faticano a vedere è che l’80% delle prime interazioni con potenziali clienti avviene attraverso Instagram – il che equivale a un’enorme opportunitànon sfruttata. Esiste un grande potere dietro a come viene raccontata la storia del proprio brand, a come si comunica con la propria audience, e  questo è esattamente quello che conferisce forza ai brands all’interno del mercato attuale, dove lo stimolare un’azione è divenuto molto più complesso, che   essa sia un click al sito internet o l’acquisto di un prodotto. La differenza tra i brands che hanno accolto il cambiamento e investito in strategie digitali e quelli che semplicemente ‘esistono’ sui Social Media per una sorta di senso del dovere diventa di giorno in giorno sempre più evidente.

Spesse volte, iniziando una consulenza, mi sento dire da molti brands che essi possiedono già un ‘in house’ Social Media Manager che posta per tutti gli accounts. E cosa accade successivamente? Solitamente questo, ossia che l’azienda organizza un paio di campagne con influencers attraverso agenzie esterne e questo basta a generare soddisfazione per via dell’iniziale crescita del numero dei followers. Nel diagramma della felicità generale la curva continua a salire per un paio di giorni, o settimane, finché la crescita si interrompe e inizia un lento declino, seguito alla delusione di fronte ai miseri numeri relativi ai ROI (‘Return Of Investment’). Il motivo per cui questo accade è semplicemente perché dietro a tali scelte non vi è una strategia, per non parlare nemmeno di contenuti realizzati su misura, che siano rispettosi della storia e dell’identità del brand. L’idea per cui dietro all’atto di postare non vi sia poi un granché, o che i social media non siano un appropriato canale di marketing, penso che tutto questo sia alla base del fatto che l’industria del design e degli interni stia impiegando così tanto tempo ad adattarsi ai nuovi standards richiesti dal mercato e dalla comunicazione.

È una difficile verità che si applica a tutti i brands, indipendentemente dalla loro grandezza e dai loro numeri. Ciò di cui siamo profondamente convinti a Neni è che i contenuti di alta qualità rappresentino la nuova valuta, e questo in particolare modo quando si parla di Social Media.

Photo Credit: Ilenia Martini.

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings