STUDIO SC
07/2016
architecture
interiors
all
STUDIO SC
07/2016
architecture
interiors
all

Il progetto per lo Studio SC fatto dallo StudioMK27 è quello che potremmo definire amore a prima vista. Un progetto che unisce i principi dell’architettura giapponese e brasiliana in uno spazio destinato ad uno studio fotografico specializzato in produzione di immagini di cibo.

Lo Studio SC è un bilanciamento di pieni e vuoti, di rigore e calore, con l’intento di riuscire a far incontrare esigenze funzionali e di concept.

Il progetto è il risultato di un concorso interno allo StudioMK27: il team di architetti è stato diviso in tre gruppi e ognuno ha prodotto un’ipotesi progettuale per lo Studio SC. Il risultato finale è stata una sintesi delle diverse ipotesi, in pratica un progetto nuovo diverso dalle idee iniziali ma con alcune caratteristiche di ognuna di esse.

Il progetto definitivo è costituito da una zona centrale lasciata quasi del tutto vuota, collegata al giardino esterno attraverso una grande apertura ed attraversato da una passerella in cemento sospesa dal soffitto che collega due volumi in legno. La prima delle due scatole in legno, quella più vicina al parcheggio, ospita la reception e una sala per la preparazione delle immagini; all’interno   del secondo volume il magazzino e la cucina tecnica per la preparazione del cibo da fotografare si affiancano ad un’ulteriore sala di lavorazione per le foto.

Spazi ampi e cenni storici che mettono in contatto culture progettuali differenti, dal Giappone al Brasile, sono alcuni degli elementi che fanno del progetto un esempio di architettura di pregio.

Credits: Fernando Guerra

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings