Apre i battenti BASE Milano, un co-working space che restituisce alla città uno spazio storico – quello dell’ex Ansaldo – per renderlo un polo culturale ad alto tasso di innovazione. Grazie ad un intervento radicale il grande fascino architettonico dei 6000mq delle ex acciaierie hanno trovato una nuova vita, diventando una vera e propria casabase per i talenti e le imprese nel campo dell’arte, della cultura e della creatività.
E la vocazione di BASE di ospitare molteplici scenari e diventare il palinsesto dove si muovono persone, attività e processi si è riflessa sul concept alla base della trasformazione dei suoi spazi.
Ad occuparsi di questo imponente progetto sono stati gli architetti Giancarlo Floridi e Angelo Lunati di Onsitestudio e il loro progetto ha davvero riqualificato in maniera significativa l’edificio esistente, creando un senso di continuità fra elementi nuovi e preesistenti senza però alterare la qualità degli spazi esistenti.
«L’intervento è stato in “levare”, a togliere anziché aggiungere: attraverso un lavoro di sottrazione delicato, accurato e non eclatante, ha ridotto gli elementi tecnici e impiantistici, le interferenze visive o spaziali, le barriere, per permettere la lettura più chiara possibile della dimensione e del carattere degli spazi e, con loro, delle attività diverse che simultaneamente vi si svolgeranno»ci ha spiegato l’architetto Floridi.
«Il focus dell’intervento si concentra nella relazione tra le grandi aule ex-industriali e una serie di elementi e volumi di varie dimensioni che contengono i servizi».
Anche la scelta dei materiali utilizzati ha voluto omaggiare la funzione che BASE Milano aspira ad avere.
«Si è utilizzato un catalogo limitato di materiali al fine di ottenere in questo modo uno sfondo quasi sfocato sul quale potessero spiccare protagoniste le installazioni, le micro-architetture, gli eventi culturali, ma soprattutto le persone» ha continuato. «Gli elementi aggiunti all’esistente sono immediatamente leggibili per la loro natura differente in relazione ai grandi spazi bianchi e ai pavimenti mantenuti nel loro carattere di originalità, ancora segnati dalle tracce delle attività precedenti»
E questa sera alle 19.00 alla serata d’inaugurazione di BASE Milano, potrete ammirarli anche voi.
credits: Jacopo Benassi