THE LONDON DESIGN FESTIVAL
09/2016
agenda
design
exhibitions
travels
all
THE LONDON DESIGN FESTIVAL
09/2016
agenda
design
exhibitions
travels
all

Un evento annuale per celebrare il design e la città che lo ospita, parliamo del The London Design Festival che dal 17 al 25 settembre torna con un’edizione ricca di contenuti.

Il calendario degli appuntamenti in tutto il mondo legati al design è ogni anno sempre più fitto e Londra da anni sembra essere in lotta per appropriarsi dello scettro di capitale del design.

Questa manifestazione ha un’immagine accattivante fatta di web e territorio, basta navigare sul sito web e seguire i canali social per capire che il London Design Festival è un progetto a trecentosessanta gradi che, inutile negarlo, invita a salire sul primo aereo diretto a Londra.

Due i focus principali, il contenuto di design del festival e la città che sfrutta questa occasione per autopromuoversi.

Come ogni appuntamento legato al design le proposte in città saranno molte, si contano più di 400 tra installazioni ed eventi,  e trovare un elenco completo di tutte le installazioni è semplice (basta navigare sul sito web del festival) ma trovare una selezione di quello che si annuncia imperdibile è sempre più complesso nonostante sia più utile rispetto agli elenchi enciclopedici.

Non giriamoci troppo intorno, è impossibile vedere e fare tutto e allora proviamo a capire quali saranno gli allestimenti di cui si parlerà e sarà necessario aver visto per non aver l’impressione di essere andati ad un altro festival:

1• London Design Biennale. E’ alla sua prima edizione con mostre e partecipanti internazionali, ospitata all’interno della Somerset House con un tema come Utopia by Design. La Biennale di Londra offre un punto di vista sullo stato della progettazione attuale ricalcando il modello di Venezia ma con una durata molto diversa, tre settimane e non i tre mesi  dell’edizione italiana che quest’anno offre un’immagine esemplare di quello che a Venezia si può fare.

Biennale del Design di Londra, Somerset House, Strand, London, WC2R 1LA – 07-27 Settembre.

2 • Il Victoria and Albert Museum non ospita solo un’installazione ma una serie di progetti di designer da tutto il mondo, con talks, eventi e workshop. Non sarà solo l’indirizzo che accomuna alcuna delle installazioni più interessanti ma sarà anche luogo destinato allo shopping con una selezione di souvenir di design per celebrare Londra.

Victoria and Albert Museum, Cromwell Road, SW7 2RL – 17-25 settembre il 2016.

3 • The Smile. L’installazione dell’architetto londinese Alison Brooks ha lo scopo di mostrare le potenzialità di questa struttura in legno lamellare a strati incrociati e ci riesce realizzando un tunnel sospeso da terra e aperto alle due estremità con una serie di fori verso l’esterno da sfruttare sia di giorno che di sera per illuminare il suo interno.

The smile, il Chelsea College of Arts, 16 John Islip Street, SW1P 4JU – 17-25 settembre il 2016.

the-london-design-festival

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings