Itinerari cittadini alla scoperta dell’architettura che è stata ed è un segno tangibile ma anche porte che si aprono ogni volta su un mondo diverso, fato di schizzi e prototipi.
Per trovare gli indirizzi basta cercare “Fondazione” e aggiungere il nome dell’architetto. Tre esempi: Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Franco Albini, Fondazione Vico Magistretti.
Si entra spesso in quello che era lo studio e poi si sbircia tra le librerie, si ascoltano le parole di chi ogni giorno apre quelle porte ai visitatori, si prendono in mano i prototipi.
La Fondazione Vico Magistretti (via Conservatorio 20, Milano) tutela e valorizza il lavoro di Vico Magistretti mettendosi però a disposizione dei visitatori, mostrando progetti e iter progettuale con lo scopo di promuovere l’architettura e il design italiani.
All’interno dello Studio Museo una selezione di schizzi e oggetti d’archivio ma anche l’ufficio di Magistretti e la sala riunioni lasciati inalterati. Spazi convertiti in museo per raccontare un incredibile archivio e luoghi fermi nel tempo ma vissuti ogni giorno, circondati da modelli d’architettura e sedie intorno ad un tavolo dove ancora oggi si svolgono incontri e riunioni.
Se la visita allo Studio Museo non fosse sufficiente la Fondazione propone anche due itinerari, uno dedicato all’architettura e l’altro al design, estendono il museo al territorio milanese, come a voler unire i puntini dall’iter progettuale al progetto.
vicomagistretti.it
La Fondazione Franco Albini (via Telesio 13, Milano) attraverso aneddoti e disegni sceglie di incrociare processo creativo e metodo rigoroso per raccontare la figura articolata e complessa dell’architetto.
Archivio, ricerca, pubblicazioni, seminari tra le attività promosse e visite guidate per conoscere Albini attraverso le sue opere.
Espressione di un modo di progettare “onesto e concreto” ha coniugato attraverso il suo lavoro artigianato e serialità, curando ogni aspetto del progetto in modo maniacale fino ad arrivare a lasciare un segno tangibile nella storia dell’architettura e del design.
Tra razionalità e poetica all’interno dello studio originale di Franco Albini, con trenta pezzi di Design scelti per raccontare metodo e processo creativo.
fondazionefrancoalbini.com