LA CASA MORBIDA
04/2014
agenda
lifestyle
travels
all
LA CASA MORBIDA
04/2014
agenda
lifestyle
travels
all

Il Museo Poldi Pezzoli torna ad aprire le porte al design con la mostra “La casa Morbida”, un nuovo spunto di riflessione sul design e le arti visive in collaborazione con INVENTARIO. L’esposizione, a cura di Beppe Finessi, sarà ospitata dalla Casa Museo fino al 5 maggio 2014 ed è dedicata al textile design, un tema che viaggia sul doppio filo della tradizione e dell’innovazione più recente.

“In un’epoca di continue innovazioni tecnologiche e di estrema virtualità può stupire il crescente interesse verso il mondo tessile”, sottolinea Finessi, “fatto di oggetti realizzati con intrecci di trame, filati e materiali più o meno naturali ma indubbiamente dal sapore “d’altri tempi”. Ma il rifiorire di questi territori di ricerca e sperimentazione è un dato di assoluta attualità, confermato da mostre, iniziative, con grande attenzione da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Anche oggetti di design, frutto di produzioni industriali o piccole collezioni, hanno spesso trovato, in tempi recenti, la sostanza della propria essenza nella tessitura: arazzi, tappeti, imbottiti di varia natura, accomunati da una vitalità creativa inaspettata e dal calore, dalla morbidezza e dalla tattilità che solo l’elemento tessile può regalare”.

In mostra eccellenze della produzione tessitele, a sottolineare il riavvicinamento verso i manufatti di questo settore con un approccio alla qualità artigianale e scelti tra quelli progettati e realizzati da alcuni dei maggiori esponenti del design, da Magistretti a Sottsass fino ai più recenti Guixé e Nichetto.

Un progetto espositivo a cura di INVENTARIO  promosso e sostenuto da Foscarini  con Edizioni Corraini.

La Casa Morbida. Tra Arte e Design

fino al 5 maggio 2014
Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 | 20121 Milano

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings