Una ristrutturazione nel cuore di Tavira, Portogallo, in un contesto dal fascino indiscutibile dove perdersi tra le strade è un obbligo. Il progetto curato da EstudioODS si è occupato di dare nuova vita ad un edificio incastonato nel tessuto urbano, tra edifici e strade, con tre piani in verticale e una vista a perdita d’occhio sulla città dalla sua sommità.
Due ingressi a piano terra e un cortile al centro, nuovo fulcro della casa, per favorire l’illuminazione e la ventilazione naturale degli spazi sono solo alcuni degli elementi che con questa ristrutturazione emergono dal progetto di Estudio ODS.
A piano terra gli spazi destinati all’ospitalità, con soggiorno e cucina, al primo piano quelli privati come camere e bagno e, dulcis in fundo, un ultimo piano con terrazzo.
Colpisce la scelta meticolosa di materiali e cromie, dalla pavimentazione alle pareti il progetto suggerisce la scelta di un progetto fluido, a stretto contatto con il contesto e con la voglia di dare nuova linfa a questo edificio.
Credits: Ricardo Santos