HAUS MEISTER, NEAR THE AIRPORT
10/2016
architecture
interiors
all
HAUS MEISTER, NEAR THE AIRPORT
10/2016
architecture
interiors
all

Questa abitazione è situata in Svizzera in un terreno di proprietà di un ex operaio e sostituisce un edificio progettato nel 1948. Il sito, limitato da numerose restrizioni data la vicinanza dell’aeroporto, ha imposto un progetto piuttosto regolare costituito da una pianta quadrata e un volume molto semplice.

Il calcestruzzo è dominante per tutte le superfici



Ciò che caratterizza la struttura è la netta divisione tra i due piani tramite una lieve rotazione del primo piano rispetto al piano sottostante. La scelta progettuale di HDPF Architects, si impone prepotentemente ai dettagli e alle soluzioni decorative, che risultano subordinate e inevitabilmente asettiche.

Il calcestruzzo, infatti, è dominante per tutte le superfici. All’esterno funge da involucro e contemporaneamente da decorazione grazie alle differenti granature utilizzate, mentre all’interno conferisce un atmosfera rigorosa e discreta.

L’estetica marginale e le scelte progettuali, mirate ad un utilizzo economico, risultano un vero e proprio obbiettivo: cogliere l’attenzione dell’osservatore scaturendo in esso reazioni sia positive che negative.

Credits: Valentin Jeck, Stäfa, Switzerland

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings