FALA ATELIER, PORTUGAL
01/2016
interiors
travels
all
FALA ATELIER, PORTUGAL
01/2016
interiors
travels
all

Era un negozio di abbigliamento ma dopo il progetto dello studio portoghese Fala Atelier, questo spazio è stato convertito in agenzia immobiliare. Come molto (quasi sempre) si sente lo studio di progettazione ha dovuto porre rimedio al magico duo dei problemi: un budget basso e poco tempo.

Per questo il progetto si sviluppa a partire da una distribuzione spaziale semplice con uno sfondo quasi neutro, il numero minore possibile di interventi murari invasivi e al contrario il disegno su misura degli elementi che hanno popolato lo spazio arredandolo.

Protagonista è il marmo, abbastanza a buon mercato in Portogallo, scelto con colorazioni diverse in base alla funzione: verde per le lastre divisorie e grigio per i piani d’appoggio, ogni workstation è stata realizzata in pietra e lo spazio si è subito trasformato con un progetto dal carattere definito.

La sala riunioni si apre verso lo spazio di lavoro attraverso una finestra circolare, inserita per compensare il peso del progetto bilanciando il marmo a destra con questo segno circolare sulla sinistra e per rispondere ad un’esigenza della committenza che aveva espresso la necessità di avere una vista sul restante spazio.

Se la finestra circolare porta luce alla sala riunioni la scelta del verde mette in risalto il logo dell’azienda, anch’esso verse, delineando una brand identity da riproporre secondo gli stessi stilemi progettuali nei prossimi uffici dell’agenzia immobiliare.

Credits: Flávio Pires

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings