Entriamo all’interno degli studi di architettura dove vengono progettate alcune delle opere più conosciute al mondo e lo facciamo attraverso il punto di vista del fotografo Marc Goodwin.
Da Londra a Beijing, Marc Goodwin attraverso le sue fotografie ha documentato gli interni di alcune delle più importanti firme d’architettura, esplorando spazi che raccontano storie differenti.
Siamo abituati a vedere i progetti firmati da nomi come Renzo Piano e MAD Architects ma questa volta ad aprirsi sono le porte dei loro uffici, gli spazi di lavoro dove un progetto viene immaginato e concretizzato passo dopo passo.
Una visione del tutto inaspettata, privata ed esclusiva, per comprendere realtà di grande fame e successo, differenti per estetica ma anche nella scelte funzionali all’interno dello spazio, spesso connesse al Paese di origine e ai metodi di lavoro adottati.
Goodwin, fondatore dello studio fotografico archmospheres, narra attraverso i suoi scatti realtà differenti, alcune caotiche altre minimali, raccogliendo queste esperienze diverse attraverso la loro città d’elezione.
L’impressione è quella di spiare dal buco della serratura posti solitamente inaccessibili per cercare di carpire i segreti di chi il mondo dell’architettura contribuisce a cambiarlo ogni giorno attraverso le proprie opere.
Photo Credit: Archmospheres and Mathieu Fiol (Studi a Parigi)