48 HOURS IN VENICE
06/2018
architecture
travels
all
48 HOURS IN VENICE
06/2018
architecture
travels
all

Venezia. Surreale e romantica, chiusa nel proprio mondo e aperta al mondo, è uno dei simboli dell’italianità ma è anche il palcoscenico scelto per alcune delle manifestazioni più importanti al mondo dedicate  all’architettura, al cinema, all’arte e al design.

Per la Biennale Architettura 2018 c’è tempo fino al 25 Novembre, ma di buoni motivi per visitare Venezia ce ne sono sempre molti.

• Espace Louis Vuitton Venezia

Abbiamo trascorso due giorni in questa città fuori da ogni schema, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Emissary Forks at Perfection” dell’artista americano Ian Cheng. Dal 2010, Cheng sviluppa un corpo artistico unico nel suo genere che include simulazioni digitali autogeneranti sotto forma di grandi e coinvolgenti proiezioni audiovisive. Le sue opere, una miscela di scienze cognitive, programmazione computerizzata ed estetica dei videogiochi, esplorano il potenziale delle nuove tecnologie con sensibilità e arguzia. E’ stata una scoperta, è stato un salto in un’altra realtà e osservarla mentre era in grado di evolvere in modo autonomo ci ha lasciati a bocca aperta e con tanto domande nella testa.
Il nostro racconto di questi due giorni è racchiuso in un video, la magia di Venezia sembra diventare tangibile, da toccare con mano.

“Emissary Forks at Perfection”, Espace Louis Vuitton Venezia, Calle del Ridotto 1353, fino al 25 Novembre 2018.

• Negozio Olivetti di Carlo Scarpa.

Un capolavoro, uno dei posti che lascia senza parole. Qui le dimensioni del progetto non contano, c’è la magia che solo alcuni progetti raccontano senza sentire il passare del tempo. Piazza San Marco, 101.

• Fondazioni Querini Stampalia.

Anche qui è la traccia lasciata da Carlo Scarpa a portarci al suo interno. Un’opera di restauro che si concentra al piano terra di questo palazzo Ottocentesco, con un nuovo ponte d’accesso, l’entrata, lo spazio espositivo e il giardino. Campo Santa Maria Formosa.

• Il Fondaco dei Tedeschi.

Ci spostiamo verso un progetto fortemente contemporaneo, quello firmato OMA per uno degli edifici più riconoscibili della città, oggi destinato a spazio commerciale. La vista sulla città dalla terrazza panoramica è la cartolina di Venezia da portare a casa. Calle del Fontego dei Tedeschi, Ponte di Rialto.

Photo Credit: simple flair. Video: Malaka.

Download Center
leave your email to access all the exclusive content you can download, by submitting you subscribe to our newsletter
Welcome!
Your subscription has been received.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
related readings